La mia Bouquet List: di fiori, formiche e cose da fare prima di morire

Ricordo che un giorno di un po’ di tempo fa – avrò avuto più o meno quindici anni – ho sentito parlare per la prima volta della schiusura delle uova di formica.

Ho sempre avuto un’ammirazione e un interesse particolare per le formiche: sono animaletti minuscoli, ma così particolari e sorprendenti!

Per esempio, sapevate che si comportano come un grande e unico organismo, mettendo da parte la loro individualità? O che esistono delle formiche guaritrici che curano le compagne ferite tramite la loro saliva, con un particolare trattamento di “pulizia”?

Ma voglio rassicurarvi: questo non è un articolo dedicato alle formiche. Volevo solo raccontare del momento in cui ho scoperto il fenomeno della schiusa delle loro uova e ho deciso tra me e me che un giorno avrei assistito a questo avvenimento.

L’ho messo per iscritto e ho aggiunto anche altre due o tre cose che mi sarebbe piaciuto osservare o fare.

Negli anni questa lista è stata aggiornata, modificata, allungata: è cresciuta con me e oggi i suoi punti arrivano a numero 120.

(io e il mio rapporto con la mia lista di cose da fare prima di morire) via GIPHY

È una lista molto vasta e variegata e quindi da un po’ ho deciso di fare qualcosa di concreto per iniziare a spuntare qualche voce.

Innanzitutto, sono partita dalle basi: le ho dato un nome.

Tipicamente, le liste di cose da fare prima di morire si chiamano bucket list.

Cambiando qualche letterina qua e là, ho deciso di immaginare ogni desiderio, ogni cosa da fare, come un fiore diverso da aggiungere al bouquet della mia vita.

Da qui l’origine della mia Bouquet List.

Qui scriverò i miei progressi e i miei pensieri, come una sorta di diario, sperando che qualcuno possa appassionarsi alla cosa e decida di seguirmi in questa avventura o di farmi sapere qualche punto della sua lista personale.

Ecco, qui allego la mia:

E voi? Qual è una cosa che desiderate assolutamente fare prima di morire?

Buon inizio avventura!

Francesca Ricci

2 pensieri su “La mia Bouquet List: di fiori, formiche e cose da fare prima di morire

  1. Io voglio andare a Machu Picchu, nuotare in mezzo ai delfini, accarezzare una balena, fare un viaggio nel deserto con un cammello e mille altre cose ancora… Non so se riuscirò a farle, ma sentire dentro questi desideri serve a non sentirsi mai spenti. Chi ha un sogno da inseguire vive meglio anche il suo presente.
    Ti auguro di vivere sempre a colori piena di sogni, di entusiasmo e di curiosità ❤️

  2. La mia lista delle cose da fare prima di morire é fatta di una nuova pagina letta che ne precede tante altre ed anche di una nuova cosa da imparare che ne precede altre, insomma la mia lista é vivere sempre rinnovandomi in quello che faccio perché ha senso vivere solo se ogni giorno si apprende qualcosa di nuovo di noi o del mondo che ci circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto