Buongiorno mondo, buon inizio settimana!
Come stai?
Io sto bene, la mia pausa da tutti i social mi ha aiutata a ritrovare una giusta prospettiva e ora sono tornata con tanta voglia di ricominciare a condividere e chiacchierare!
Come stai passando queste giornate?
Io sto cercando di tenermi impegnata e la mia università mi aiuta a mantenere questo proposito. Seguendo le lezioni online mi ritrovo a seguire gli stessi orari che seguirei se andassi a lezione, perciò ho delle giornate belle piene. Poi sto cercando di non rimanere in pigiama durante il giorno. Alzarsi, sistemarsi, rifarsi il letto, sono tutti gesti semplici che però ci aiutano a mettere ordine intorno a noi e a farci sentire più produttivi e in salute. L’altro giorno io e mia sorella ci siamo persino truccate. Per restare sul divano, esatto, però è stato necessario per ricordarci che ogni tanto abbiamo bisogno di cure, anche se apparentemente superficiali.
Ieri mi sono resa conto di essere molto fortunata.
Sono fortunata perché sono (quasi) completamente chiusa in casa da tre settimane e comunque mi sento bene, sono tranquilla, mi piacciono addirittura le giornate che sto vivendo. La situazione che stiamo attraversando è surreale e mi provoca ansia, ma questo è praticamente il mio unico motivo di sofferenza in questi giorni.
Mi sono anche resa conto, però, che stare bene in questo momento non è scontato: ho sentito tante persone che stanno risentendo della mancanza di compagnia o della presenza della compagnia sbagliata, dell’impossibilità di uscire, della maggiore difficoltà di gestire la propria salute mentale in un contesto così particolare. E lo capisco.
Se non avessi una famiglia con cui sto bene, se non vivessi in un ambiente sano, se non avessi con me mia sorella con cui chiacchierare e fare yoga e cucinare la marmellata di limoni, se non avessi da pochi mesi concluso un percorso veramente importante con la mia psicologa, probabilmente anche io sarei caduta in spirali molto buie da cui è impossibile intravedere una via d’uscita.
Quindi ti sono vicina. Se hai anche solo una minuscola difficoltà ad affrontare questi giorni voglio che tu sappia che ti mando tutti i miei pensieri e le mie energie positive. Spero che tu possa stare presto meglio, ma anche che non c’è nulla che non vada in te se non ci riesci.
Nonostante le difficoltà, è giusto quello che stiamo facendo. Rimanere in casa ed essere responsabili, attenti e uniti. Siamo in una situazione che non dipende da noi e che, quindi, non possiamo cambiare. In questi momenti di apparente impotenza tutto quello che possiamo imparare a fare è trarre il meglio da ciò che abbiamo.
Ed ecco cosa potremmo fare con queste nostre giornate per farle scorrere al meglio, potremmo vivere a pieno la parola che ti dedico per questa settimana: rete.
|