Se non sei geloso non ami davvero – NEWSLETTER IMPRONTA #8

Se non sei geloso non ami davvero. 

Sicuri?

C’è questa cosa che mi succede quando qualcuno tenta di legarmi, di imbrigliarmi, di rinchiudere il nostro rapporto in schemi precisi e predefiniti: mi viene voglia di scappare e di scuotermi per slegarmi dalle corde invisibili che mi sento addosso.

Nei rapporti umani non dovrebbero esistere regole già decise. Sia nelle relazioni di coppia, sia in amicizia, ognuno dovrebbe trovare, insieme alla persona che gli sta accanto, un equilibrio personale e privo di regole già dettate.

La parola di questo inizio settimana è: gelosia

La gelosia non mi piace. Certo, talvolta anch’io la conosco bene, la chiamo per nome, la ricevo. Spesso la comprendo e la giustifico, la capisco, ma se mi fermo a pensarci non riesco proprio a farmela piacere.

Le persone non ci appartengono.

Questo è il concetto che ho cercato di rendere mio in questi ultimi anni. Le persone non si possiedono: ogni giorno che ci regalano accanto a loro non ci è dovuto, ognuno di noi decide istante per istante chi tenere nella propria vita e in che modo tenerlo. La presenza degli altri nella nostra vita è un privilegio, non un diritto. 

Per questo voglio imparare cosa significa fare affidamento. Voglio sentire il cuore battere forte, ma battere leggero, senza macigni. Perché fiducia è volare, gelosia invece è trascinare a terra. E io non voglio trascinare né essere trascinata. 

Mi piace la vita e mi piacciono le persone che fanno parte della mia vita e mi piace sentirmi libera e avere accanto persone libere come me. Anch’io ho dovuto scoprire cosa significa perdere la fiducia, ma poi mi sono messa d’impegno per provare a scoprire cosa significa ricostruirla.

E ogni volta mi lego a chi mi lascia libera

La vita è bella ed è bello condividere perché l’amore è qualcosa che può solo crescere, non si divide.

Voglio sentirmi pulita e serena. Voglio fiori, cielo, sole, verità. Voglio essere una persona positiva. Voglio interiorizzare il concetto di libertà e non dare mai nulla per scontato. Voglio essere pura, leggera e sincera, voglio poter provare fiducia a occhi chiusi e sentirmi al sicuro.

La gelosia nasce come un puntino invisibile,
vicino al petto,
poi a poco a poco cresce e prende tutto il cuore.
Certi giorni la senti che avanza e avanza con incredibile furore.
Non basta tutto il corpo a contenerla.


– Fabrizio Caramagna

Nessuno potrà mai essere per qualcuno ciò che sei tu per quel qualcuno.

Ogni sentimento, ogni rapporto, è unico e irripetibile.

Ci saranno altri rapporti, altre sensazioni, altre vite. Ma tu, con la tua unicità, non sei sostituibile. E quelli che entreranno nella tua vita, non saranno mai rimpiazzi, ma nuovi meravigliosi tasselli da amare in modi sempre diversi. 

E l’amore è libertà. 

Pretendete libertà, regalate libertà. 

Buon lunedì.

Francesca ✨

Francesca Ricci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto